martedì

Il pagliaccio colorino!


Filastrocca:

Il pagliaccio poverino,
non aveva un vestitino.
Ogni bimbo gli ha portato
un pezzetto colorato
e così gli han costruito
un bellissimo vestito.
Tutti insieme i bei colori,
come tanti sono i cuori
che han donato la letizia
con un gesto di amicizia.

Organizzazione attività:
Due cartelloni raffiguranti i due pagliacci vengono stesi sul pavimento; le educatrici si occuperanno di stendere la colla su tutta la superficie del vestito che dovrà essere poi riempita dai bambini con coriandoli e pezzi di carta vari. Le educatrici potrebbero inoltre procurare dei bottoni da attaccare al vestitino una volta ultimato.
In un secondo momento i bambini si occuperanno di fare al pagliaccio anche la parte riguardante il viso e i piedi. Per il viso utilizzeranno dei fili di lana colorata per fare i capelli arruffati, un po' di carta crespa rossa per fare il nasone e la bocca, gli occhi con due bottoni o alternativamente sempre della carta o delle tempere a dito, per il papillon si potrebbe utilizzare la tecnica del collage lasciando scegliere ai bambini il colore a loro piacimento, per le scarpe utilizzare sempre della carta arrotolata e dei fili di lana per fare i lacci.

domenica

Brrrr che freddo!!!!

 

Un'attività che si può proporre in inverno ai bambini del nido (quelli grandi dai 24 ai 36 mesi) è quella di procurare dei fogli o alternativamente dei cartoncini anche colorati, per ogni foglio/cartoncino disegniamo gli indumenti che si utilizzano in inverno quindi sciarpa, cappello, guanti, calzini di lana ecc. Copriamo la superficie del disegno con la colla (vinavil) e poi diamo ai bambini dei pezzi di lana, di vari tipi, e lasciamo che li mettano sopra alle sagome.